Xiaomi Redmi 9A: uno dei migliori smartphone economici del 2021

    Xiaomi-Redmi-9A

    Lo Xiaomi Redmi 9A è uno smartphone economico davvero molto interessante: uno dei migliori da acquistare nel 2021 perchè vanta un rapporto qualità-prezzo imbattibile e delle prestazioni che non deludono le aspettative. Certo, chiariamo sin da subito che stiamo parlando di uno smartphone entry level e che quindi non ci si possono aspettare performance al pari dei top di gamma. Possiamo piuttosto paragonarlo, se consideriamo funzionalità e caratteristiche, al Samsung A20e che però ha un costo superiore.

    Lo Xiaomi Redmi 9A è in sostanza un dispositivo mobile perfetto per coloro che non intendono spendere cifre esagerate e che desiderano comunque uno smartphone di buona qualità, in grado di offrire prestazioni soddisfacenti. Ideale per chi non ha necessità particolari e non ne fa un utilizzo massivo, in quanto come vedremo meglio nel dettaglio tra poco lo Xiaomi Redmi 9A è sì un ottimo telefono ma pur sempre di fascia economica, con una RAM ed una ROM che per i più esigenti potrebbero non risultare all’altezza delle aspettative.

    Vediamo però nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo smartphone economico, come funziona, quali sono i suoi punti di forza e dove conviene acquistarlo al miglior prezzo.

    Xiaomi Redmi 9A: caratteristiche generali

    Lo Xiaomi Redmi 9A è uno smartphone che presenta caratteristiche decisamente interessanti, sia per quanto riguarda il design che le funzionalità e le prestazioni. Vediamole nel dettaglio.

    Design, peso e dimensioni

    Per quanto riguarda il design, questo smartphone non delude affatto le aspettative perchè vanta un aspetto moderno ed è curato nei minimi dettagli. Il display HD+ da ben 6.53″ è bello ampio e permette di ottenere un’esperienza immersiva, senza tuttavia pregiudicare la maneggevolezza del dispositivo, che ha uno spessore di appena 9 mm. Sempre a proposito del display, è interessante precisare che questo modello vanta la certificazione di protezione dalla luce blu, dunque non rischia di affaticare o danneggiare la vista.

    Processore e prestazioni

    In quanto alle prestazioni, questo smartphone non è per niente male anche se naturalmente dobbiamo sempre ricordare che stiamo parlando di un modello entry level e che per un prezzo così economico non possiamo certo pretendere performance da top di gamma. Il processore comunque è un MediaTek Helio G25 e garantisce fluidità e reattività, mentre per gli appassionati di gaming la tecnologia HyperEngine offre ottime performance.

    La RAM è di soli 2 GB e questo forse è l’unico neo di tale smartphone, anche se va precisato che per un modello entry level va più che bene: sarebbe davvero troppo pretendere di più.

    Batteria e autonomia

    Lo Xiaomi Redmi 9A è dotato di una batteria da 5.000 mAh con una durata di ben 1000 cicli di carica, la cui longevità è superiore del 25% rispetto allo standard del mercato. Oltre dunque ad offrire un’ottima autonomia, questo smartphone monta una batteria che per più di 2 anni e mezzo non rischia di andare incontro a nessun calo delle prestazioni.

    Sensori e funzionalità

    Dotato di una fotocamera AI da 13 MP (oltre a quella anteriore per i selfie naturalmente), questo smartphone vanta anche numerose funzionalità che spesso non si trovano nei modelli entry level, come lo sblocco con riconoscimento facciale ad esempio: una delle tante chicche di cui è dotato lo Xiaomi Redmi 9A.

    Xiaomi Redmi 9A: scheda tecnica

    Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo smartphone entry level:

    • Dimensioni: 16.48 x 7.71 x 0.9 cm
    • Peso: 194 g
    • Anno di uscita sul mercato: 2020
    • Dimensioni display: 6.53″
    • Tecnologia display: HD+
    • RAM: 2 GB
    • Memoria interna: 32 GB
    • Processore: MediaTek Helio G25
    • Risoluzione display: 720 x 1600 px (HD+)
    • Batteria: 5.000 mAh
    • Sistema operativo: Android 10.0
    • Fotocamera principale: 13 MP
    • Fotocamera anteriore: 5 MP
    • Tecnologia di connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n; Bluetooth 4.2
    • Sensore impronte digitali: no
    • Riconoscimento facciale per lo sblocco: sì.

    Xiaomi-Redmi-9A-amazon

    Xiaomi Redmi 9A: recensioni degli utenti

    Lo Xiaomi Redmi 9A ha ottenuto moltissime recensioni positive da parte di coloro che lo hanno acquistato e hanno avuto la possibilità quindi di testarne performance e funzionalità. I punti di forza di questo modello sono i seguenti:

    • Buone prestazioni (per chi ne fa un utilizzo normale e non eccessivo, la fluidità è assicurata così come la velocità nel caricamento e nell’apertura delle varie app);
    • Ottimo display (ampio e dotato di una buona definizione);
    • Batteria eccellente (la batteria dal ben 5.000 mAh è una delle chicche di questo modello, che per essere un entry level da tale punto di vista va ben oltre le aspettative);
    • Ottimo rapporto qualità-prezzo (soprattutto se lo si acquista online su amazon).

    Xiaomi Redmi 9A: prezzo

    Il prezzo di listino attuale di questo modello, come si può vedere andando sul sito ufficiale Xiaomi, è di 119,90 euro. Una cifra più che abbordabile e conveniente per uno smartphone di tutto rispetto come questo. Conviene tuttavia acquistarlo online su amazon, perchè lo si trova spesso a cifre ancora più vantaggiose in quanto scontate. Attualmente ad esempio lo si può acquistare per 104 euro e ricevere comodamente a casa senza pagare nulla in più per la spedizione.