Pentola a pressione: i migliori modelli del 2021

    Pentola-a-pressione

    La pentola a pressione è da sempre una vera e propria alleata in cucina, in quanto consente di preparare qualsiasi tipo di pietanza in modo salutare e soprattutto decisamente più rapido. Grazie alla pressione generata infatti, questa pentola consente di dimezzare le tempistiche necessarie per cuocere gli alimenti ed è utilissima in cucina: un vero e proprio must have. Se un tempo però esisteva un unico modello di pentola a pressione, oggi in commercio è possibile trovare versioni decisamente più evolute, sicure e pratiche da utilizzare, dotate di funzionalità e meccanismi speciali che permettono di ottenere numerosi vantaggi.

    Vale dunque la pena andare a vedere quali siano i migliori modelli che si possono acquistare oggi e metterli anche a confronto, in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze. E’ proprio quello che faremo oggi: vi proponiamo le migliori pentole a pressione del 2021: quelle che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni positive e che vantano caratteristiche ineccepibili. Le metteremo anche a confronto, in modo da permettervi di capire quale sia la soluzione più adatta alle vostre necessità.

    # Lagostina La Classica: la pentola a pressione tradizionale

    -> LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DELLA LAGOSTINA LA CLASSICA<-

    La Lagostina La Classica è la pentola a pressione per eccellenza: un modello tradizionale e quindi privo di funzionalità e meccanismi di ultima generazione che però continua ad avere il suo successo. Realizzata in acciaio inox ed praticamente indistruttibile, questa pentola ha un vantaggio in più rispetto ai modelli più recenti: una capacità molto elevata perchè pari a ben 7 litri. Bisogna tuttavia considerare che il suo costo è ancora molto elevato se consideriamo che si tratta di una pentola a pressione tradizionale: su amazon la si trova a circa 116 euro ed è addirittura più costosa degli altri modelli di ultima generazione.

    Lagostina La Classica Pentola a Pressione con Cestello ed Ecodose, Ø 22 cm, 7 lt, Acciaio e Nero
    • Capacità 7 litri, diametro 22 cm
    • Ricettario, cestello ed ecodose inclusi
    • La Classica, grazie al fondo Lagoplan è utilizzabile su tutte le fonti calore, induzione compresa
    • Lavabile in lavastoviglie

    # Lagostina Clipso Perfect: la pentola a pressione più completa, con timer integrato

    -> LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DELLA LAGOSTINA CLIPSO PERFECT<-

    Decisamente interessante tra i modelli di ultima generazione è invece la Lagostina Clipso Perfect, considerata la migliore in assoluto della categoria. Il corpo è in acciaio inossidabile ed il fondo è adatto a qualsiasi piano cottura, compreso l’induzione dunque parliamo di una pentola estremamente versatile. La sua capacità è leggermente inferiore rispetto alla Lagostina La Classica (6 litri anzichè 7) ma comunque sufficiente per un’intera famiglia. Il punto di forza di questo modello però sono le funzionalità: il sistema di apertura facilitato ad una sola mano, le 4 differenti impostazioni di cottura ed il timer integrato. Parliamo insomma di un modello firmato Lagostina che di certo non delude le aspettative e non a caso vanta delle ottime recensioni. Il prezzo? Su amazon costa intorno ai 110 euro e quindi addirittura meno rispetto alla Classica!

    Offerta
    Lagostina Clipso Perfect Pentola a Pressione con Timer, 6 litri, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
    • Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
    • Timer intelligente: si attiva automaticamente quando la pentola va in pressione e avvisa con un effetto sonoro al...
    • Cestello cuocivapore e ricettario inclusi
    • Valvola a scarico di vapore verticale e controllato

    # Barazzoni Facile Dual System: ottima pentola a pressione di ultima generazione

    -> LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DELLA BARAZZONI FACILE DUAL SYSTEM<-

    La Barazzoni Facile Dual System è un’altra pentola a pressione di ultima generazione che vale la pena prendere in considerazione, anche se non riesce a superare, in quanto a funzionalità, la Lagostina Clipso Perfect. La sua capacità è identica (6 litri), anche in questo caso il corpo è in acciaio inossidabile ed il sistema di apertura facilitato consente di utilizzare la pentola con una sola mano in tutta sicurezza. Anche questo modello è adatto a tutti i piani cottura induzione compresa. Le modalità di cottura sono tuttavia inferiori: ce ne sono solamente due. In quanto al prezzo, questa pentola a pressione si può trovare su amazon per circa 100 euro: una cifra inferiore rispetto alla Lagostina, ma parliamo di una decina di euro che non fanno poi una così tanta differenza. Barazzoni è un ottimo marchio, affidabile e serio, ma Lagostina vince ancora, anche su questo modello.

    Offerta
    Barazzoni, Acciaio Pentola a Pressione Dual System Facile, Capacità 6 lt, ø 22cm, Inox 18/10, Made in Italy, 6 litri
    • Corpo in acciaio inossidabile 18/10, con fondo triplen plus ad alto spessore, per un ottimale distribuzione del...
    • Dual system: dispositivo di cottura differenziata in base agli alimenti (doppia pressione)
    • Apertura e chiusura del coperchio senza sforzo, con una sola mano
    • Dispositivi di sicurezza: bloccaleva e sfiato di sicurezza

    # Tefal Clipso Minut Easy: una buona pentola a pressione

    -> LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DELLA TEFAL CLIPSO MINUT EASY<-

    Anche la Tefal Clipso Minut Easy è una pentola a pressione che merita di essere presa in considerazione, perchè di ottima qualità ed estremamente pratica da utilizzare. Il suo punto di forza è la leggerezza: il corpo è in acciaio inox come le altre e anche in questo caso la compatibilità con i piani cottura include anche l’induzione. Possiamo considerare questo modello simile alla Lagostina Clipso Perfect, perchè anche in tal caso troviamo funzionalità molto interessanti, come il timer integrato e la possibilità di regolare il getto di pressione in 5 posizioni differenti a seconda del tipo di alimento da cucinare. L’unica pecca della Tefal Clipso Minut Easy è il prezzo, superiore rispetto a tutti i modelli che abbiamo appena visto e per certi versi piuttosto ingiustificato. Su amazon la si può trovare intorno ai 117 euro, quindi parliamo sempre di una differenza minima ma bisogna anche ammettere che Tefal, per quanto sia un ottimo marchio, non si può mettere a confronto con Lagostina. Quest’ultimo è il leader incontrastato per quanto riguarda le pentole a pressione.