Pentola a pressione: i migliori modelli del 2024

Offerta
Lagostina La Classica Pentola a Pressione con Cestello ed Ecodose, Ø 22 cm, 7 lt, Acciaio e Nero
Lagostina La Classica Pentola a Pressione con Cestello ed Ecodose, Ø 22 cm, 7 lt, Acciaio e Nero
Capacità 7 litri, diametro 22 cm; Ricettario, cestello ed ecodose inclusi; Lavabile in lavastoviglie
130,00 EUR
Lagostina Clipso Perfect Pentola A Pressione Con Timer, 6 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento, 36 X 24 X 21 Cm
Lagostina Clipso Perfect Pentola A Pressione Con Timer, 6 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento, 36 X 24 X 21 Cm
Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano; Cestello cuocivapore e ricettario inclusi
Barazzoni, Acciaio Pentola a Pressione Dual System Facile, Capacità 6 lt, ø 22cm, Inox 18/10, Made in Italy, 6 litri
Barazzoni, Acciaio Pentola a Pressione Dual System Facile, Capacità 6 lt, ø 22cm, Inox 18/10, Made in Italy, 6 litri
Dual system: dispositivo di cottura differenziata in base agli alimenti (doppia pressione)
122,71 EUR Amazon Prime

La pentola a pressione è da sempre una vera e propria alleata in cucina, in quanto consente di preparare qualsiasi tipo di pietanza in modo salutare e soprattutto decisamente più rapido.

Grazie alla pressione generata infatti, questa pentola consente di dimezzare le tempistiche necessarie per cuocere gli alimenti ed è utilissima in cucina: un vero e proprio must have.

Se un tempo però esisteva un unico modello di pentola a pressione, oggi in commercio è possibile trovare versioni decisamente più evolute, sicure e pratiche da utilizzare, dotate di funzionalità e meccanismi speciali che permettono di ottenere numerosi vantaggi.

Vale dunque la pena andare a vedere quali siano i migliori modelli che si possono acquistare oggi e metterli anche a confronto, in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

E’ proprio quello che faremo oggi: vi proponiamo le migliori pentole a pressione del 2024: quelle che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni positive e che vantano caratteristiche ineccepibili. Le metteremo anche a confronto, in modo da permettervi di capire quale sia la soluzione più adatta alle vostre necessità.

Lagostina La Classica: la pentola a pressione tradizionale

La Lagostina La Classica è la pentola a pressione per eccellenza: un modello tradizionale e quindi privo di funzionalità e meccanismi di ultima generazione che però continua ad avere il suo successo. Realizzata in acciaio inox ed praticamente indistruttibile, questa pentola ha un vantaggio in più rispetto ai modelli più recenti: una capacità molto elevata perché pari a ben 7 litri. 

Bisogna tuttavia considerare che il suo costo è ancora molto elevato se consideriamo che si tratta di una pentola a pressione tradizionale.

Lagostina Clipso Perfect: la pentola a pressione più completa, con timer integrato

Decisamente interessante tra i modelli di ultima generazione è invece la Lagostina Clipso Perfect, considerata la migliore in assoluto della categoria.

Il corpo è in acciaio inossidabile ed il fondo è adatto a qualsiasi piano cottura, compreso l’induzione dunque parliamo di una pentola estremamente versatile.

La sua capacità è leggermente inferiore rispetto alla Lagostina La Classica (6 litri anziché 7) ma comunque sufficiente per un’intera famiglia. Il punto di forza di questo modello però sono le funzionalità: il sistema di apertura facilitato ad una sola mano, le 4 differenti impostazioni di cottura ed il timer integrato. 

Parliamo insomma di un modello firmato Lagostina che di certo non delude le aspettative e non a caso vanta delle ottime recensioni.

Barazzoni Facile Dual System: ottima pentola a pressione di ultima generazione

La Barazzoni Facile Dual System è un’altra pentola a pressione di ultima generazione che vale la pena prendere in considerazione, anche se non riesce a superare, in quanto a funzionalità, la Lagostina Clipso Perfect.

La sua capacità è identica (6 litri), anche in questo caso il corpo è in acciaio inossidabile ed il sistema di apertura facilitato consente di utilizzare la pentola con una sola mano in tutta sicurezza. Anche questo modello è adatto a tutti i piani cottura induzione compresa.

Le modalità di cottura sono tuttavia inferiori: ce ne sono solamente due. Barazzoni è un ottimo marchio, affidabile e serio, ma Lagostina vince ancora, anche su questo modello.

Barazzoni, Acciaio Pentola a Pressione Dual System Facile, Capacità 6 lt, ø 22cm, Inox 18/10, Made in Italy, 6 litri
  • Corpo in acciaio inossidabile 18/10, con fondo triplen plus ad alto spessore, per un ottimale distribuzione del calore; adatto all’utilizzo di cestelli e griglie

Tefal Clipso Minut Easy: una buona pentola a pressione

Anche la Tefal Clipso Minut Easy è una pentola a pressione che merita di essere presa in considerazione, perchè di ottima qualità ed estremamente pratica da utilizzare. 

Il suo punto di forza è la leggerezza: il corpo è in acciaio inox come le altre e anche in questo caso la compatibilità con i piani cottura include anche l’induzione.

Possiamo considerare questo modello simile alla Lagostina Clipso Perfect, perché anche in tal caso troviamo funzionalità molto interessanti, come il timer integrato e la possibilità di regolare il getto di pressione in 5 posizioni differenti a seconda del tipo di alimento da cucinare.

L’unica pecca della Tefal Clipso Minut Easy è il prezzo, superiore rispetto a tutti i modelli che abbiamo appena visto e per certi versi piuttosto ingiustificato.

Quest’ultimo è il leader incontrastato per quanto riguarda le pentole a pressione.

Tefal Clipso minut Easy – Pentola a Pressione in Acciaio Inox con 5 Sistemi di Sicurezza e Chiusura Facile con Una Sola Mano, Colore: Nero 6 Litros Multicolore, 6 Litri, Vetro
  • Tefal Clipso minut Easy – Pentola a pressione in acciaio inox con 5 Sistemi di Sicurezza e chiusura facile con una sola mano, colore: nero 6 Litros multicolore

Condividi quello che appena hai letto:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *